Le Parole nel Diritto

Introduzione a un vocabolario delle Scienze Giuridiche

Il seminario, ormai giunto alla seconda edizione, ha ottenuto un largo consenso tra il personale Docente e tra gli Studenti, a testimonianza dell’efficacia della formula per la didattica della Scuola di Giurisprudenza.

Agli studenti il progetto è infatti rivolto e per gli studenti è stato pensato, in questi anni che hanno visto un costante impegno volto all’individuazione di efficaci percorsi di didattica integrativa, anche a supporto e sostegno delle posizioni più deboli, in specie delle nostre matricole.

Articolato – per ciascun anno accademico – in due giornate di interventi incentrati su singoli Lemmi individuati dalle diverse Aree disciplinari,  il Seminario si propone di sfogliare le pagine di un ideale vocabolario delle scienze giuridiche introducendo alla specificità della lingua del diritto.

Un “format” destinato di anno in anno a rinnovarsi nelle voci e nei contenuti, arricchendo di nuovi lemmi e di diverse prospettive il “vocabolario” specialistico con il quale dalle singole discipline ci si rivolge agli studenti.