La Commissione paritetica

La Commissione paritetica docenti-studenti della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna

Presso ogni scuola è istituita una commissione paritetica docenti-studenti il cui mandato termina alla scadenza del consiglio.
 

Competenze

La Commissione:

  • ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria di cui all'art. 18 comma 8 dello Statuto di Ateneo
  • redige una relazione annuale, tenendo conto del rapporto annuale di autovalutazione dei Dipartimenti partecipanti. 


I pareri di cui sopra si intendono acquisiti se non espressi entro 7 giorni dalla trasmissione alla commissione del testo della proposta.

La commissione paritetica può avvalersi di sottocommissioni dipartimentali per esprimersi su ambiti diversi dalle metodologie per la valutazione e dalle procedure per l’assicurazione della qualità della didattica, che sono riservati alla commissione paritetica plenaria.

Composizione

La commissione è composta:

  • dal Presidente della Scuola o da un suo delegato, che presiede la commissione e la convoca;
  • da 2 professori associati e da 2 ricercatori eletti dai Dipartimenti di afferenza, che compresi il Presidente, siano in numero uguale a quello degli studenti. I professori e ricercatori sono designati dal Consiglio della scuola, prevalentemente tra i propri membri, su proposta del presidente, assicurando il rispetto dei criteri di equilibrata rappresentanza di cui all’art. 19, comma 6 dello statuto;
  • da 5 studenti prioritariamente eletti tra i rappresentanti degli studenti nel consiglio della scuola, assicurando il rispetto dei criteri di equilibrata rappresentanza di cui all’art. 19, comma 6 dello statuto.

Partecipa senza diritto di voto alle riunioni della commissione il responsabile amministrativo-gestionale della scuola o suo delegato.
 

 

Componenti

Presidente
Luca Mezzetti

Docenti
Prof. Enrico Al Mureden
Prof.ssa Claudia Tubertini
Dott. Corrado Roversi
Prof.ssa Anna Toni

Rappresentanti degli studenti:

Italo Pomes
Francesco Dalmaso
Jacopo Cappa
Francesco Dimaggio
Jasmine Faudone