Erasmus+ e altri Programmi di mobilità per studio

Informazioni generali e procedure amministrative

 

 

ERASMUS+

Erasmus+ è il programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che riunisce i precedenti programmi nei diversi settori dell’istruzione (LLP, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Adulink, e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).
Il programma è valido dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2020.

Per quanto riguarda la mobilità individuale per studio, il Programma Erasmus+ permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio compreso fra i tre e i dodici mesi presso Università europee convenzionate.

OVERSEAS

Overseas è un programma di scambio che promuove la mobilità studentesca in ambito non comunitario e consente di trascorrere un periodo di studio presso le università partner con cui l’Ateneo ha sottoscritto accordi di mobilità. Questo programma permette di svolgere attività formative di vario tipo come frequenza di corsi nonché, in alcune sedi specifiche, ricerca per la preparazione della tesi, corsi di lingue orientali (cinese e giapponese) e attività di assistente di lingua italiana.

 

Procedure amministrative

Indicazioni sulle procedure di approvazione, modifica e riconoscimento delle attività svolte all'estero nell'ambito di programmi di mobilità: 

 

Informazioni sulle offerte di scambio attive presso la Scuola

Se hai intenzione di candidarti al bando Erasmus+  Mobilità per Studio e desideri avere per tempo informazioni circa una o più sedi di tuo interesse, puoi scrivere a giuri.spin@unibo.it per avere i dati e le schede informative aggiornate a disposizione dell’Ufficio.  Potrai inoltre passare dall’Ufficio per ulteriori indicazioni di carattere pratico.

Nel sito generale di Ateneo è inoltre presente un link al portale AlmaRM, relativo però a tutti gli scambi attivi dell’Università di Bologna. Per individuare le offerte aperte al tuo Corso di studio, devi utilizzare i filtri presenti, in particolare selezionando la Scuola e il livello (laurea triennale e/o laurea magistrale a ciclo unico). Durante il periodo di apertura di ogni bando Erasmus+ Mobilità per Studio, accedendo dal tuo profilo AlmaRM, troverai invece le offerte a te dedicate, relativamente al tuo Corso di Studio/anno di corso/numero posti.