Summer e Winter School

Per Summer School / Winter School si intende un corso intensivo, di norma residenziale, della durata da una a quattro settimane, connotato come internazionale e che conferisce da 2 a 6 crediti formativi universitari per la parte residenziale.
Legislative XML Summer School 2016: Managing Legal Resources in the Semantic Web - Prof.ssa Monica Palmirani
La scuola ha l'obiettivo di fornire conoscenze circa i più significativi strumenti TIC, soprattutto standard, emergenti nello stato dell'arte e nelle applicazioni concrete in ambito legislativo. La scuola vuole enfatizzare la piena comprensione degli impatti di tali tecnologie in tutte le fasi dell'iter legislativo, creare consapevolezza delle potenzialità che i tool software possono esprimere se messi a diposizione per gestire tutto il processo di formazione della legge.
Open data per il territorio: Cultura, Turismo, Ambiente - Prof.ssa Monica Palmirani
La Summer School è rivolta a funzionari giuridici e tecnici di enti pubblici che si trovano a dover affrontare la gestione dei dati e dei documenti in formato aperto alla luce delle nuove normative o perché sospinte dalle innovazioni tecnologiche introdotte dal Web 2.0.
Summer School in European and Comparative Environmental Law
La Summer School di Ravenna è rivolta a studenti e laureati di varie discipline (non esclusivamente giuridiche), per un approfondimento delle tematiche del diritto ambientale, in un'ottica europea e comparata, per fornire strumenti per operare in un settore di crescente attualità, come dimostra anche la cronaca recente.